Giunti O.S. ANASTASIS

Assistente alla Diagnosi
dei Disturbi dell'Apprendimento
versione online

AD-DA online
Assistente alla Diagnosi

AD-DA online è un’applicazione informatica creata per agevolare le attività necessarie a formulare una diagnosi DSA.
In quanto Assistente, si propone di limitare al massimo la probabilità di errore umano legato, per esempio, ai calcoli dei punteggi e alle modalità di rilevazione dei dati.

Anamesi

AD-DA online rende agevole e clinicamente completa la raccolta di dati anagrafici e delle informazioni sulla storia clinica, evolutiva e scolastica del bambino.
Al termine di questa raccolta, il sistema è in grado di generare delle inferenze che, sulla base delle linee giuda della Consensus Conference, suggeriscono le aree funzionali in cui è opportuno approfondire l’indagine.
Tali inferenze sono generate grazie a un innovativo motore inferenziale che rielabora le informazioni immesse dal clinico secondo le linee guida della Consensus Conference. Ogni inferenza viene giustificata da molteplici spiegazioni, così da garantire al clinico il controllo del processo deduttivo e della valutazione diagnostica.

Valutazione

AD-DA online prevede la registrazione dei risultati di tutti i test nelle aree livello cognitivo, linguaggio, funzioni cognitive di base e abilità strumentali agli apprendimenti scolastici che il clinico ritiene necessari a una diagnosi corretta.
Ogni valutazione diagnostica prevede lo scoring informatizzato dei test Giunti O.S. necessari a una diagnosi attendibile: ovvero Prove di lettura MT-2 per la Scuola Primaria, Nuove Prove di lettura MT per la Scuola Superiore di I Grado, DDE-2, CPM, SPM, Leiter-R, WISC-III, WPPSI-III.

Refertazione

AD-DA online recupera automaticamente i dati anamnestici e gli esiti della valutazione testistica e li sistematizza in un unico documento, di immediata e facile lettura.
Questo documento, una volta integrato dal clinico con la sintesi diagnostica e le indicazioni di intervento, si presenta come una relazione esaustiva sulla valutazione effettuata