Giunti O.S. ANASTASIS

Assistente alla Diagnosi
dei Disturbi dell'Apprendimento
versione online

Indice delle domande frequenti

Cos'è AD-DA?

AD-DA – Assistente alla Diagnosi per i Disturbi dell’Apprendimento è il primo strumento di supporto professionale per la valutazione dei DSA. 

Cosa mi permette di fare?

AD-DA organizza in maniera coerente ed efficiente tutti i passaggi necessari per elaborare una diagnosi DSA: dalla registrazione dei dati anagrafici alla stesura della relazione finale.

A quale modello metodologico-scientifico fa riferimento il protocollo di AD-DA?

AD-DA offre un protocollo conforme al modello metodologico-scientifico indicato dalle linee guida della Consensus Conference del 2007. 

Ci sono differenze tra AD-DA 2.0 e AD-DA online?

Esistono due versioni di AD-DA: AD-DA 2.0 e AD-DA online. La prima è uno strumento pensato per le organizzazioni sanitarie pubbliche e private, mentre la versione online è la soluzione ideale per i liberi professionisti e le piccole organizzazioni sociosanitarie.

Chi può utilizzare AD-DA online?

AD-DA online è acquistabile dai professionisti che rientrano nelle categorie B1, B2 e C* del catalogo Giunti O.S. Per procedere all'acquisto è necessario registrarsi a www.giuntios.it e compilare il modulo di autocertificazione professionale.

* Fanno parte di queste categorie i seguenti professionisti: psicologi, docenti universitari, medici (neuropsichiatri, geriatri, neurologi, pediatri), logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, fisioterapisti, educatori porfessionali, pedagogisti clinici.


Test

Quali sono i test di AD-DA online?

La selezione di test presente nella piattaforma permette di registrare i risultati dei test più comuni per la valutazione del livello cognitivo, del linguaggio (linguaggio espressivo, linguaggio recettivo e competenze metafonologiche), delle funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, prassie visuo-motorie) e delle abilità strumentali agli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e calcolo, nelle diverse componenti)

Test di AD-DA online che permettono la registrazione dei punteggi:

Prove di lettura MT-2 per la Scuola Primaria
Nuove Prove di lettura MT per la Scuola Media Inferiore
DDE-2 − Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva − 2 (prove di dettato di parole e non parole)
CPM− Coloured Progressive Matrices
SPM− Standard Progressive Matrices
Leiter-R− Leiter International Performance Scale of Intelligence − Revised
WISC-III− Wechsler Intelligence Scale for Children − III
WPPSI-III− Wechsler Preschool and primary Scale of Intelligence – III
Prova di programmazione fonologica
Ripetizione frasi Completamento grammaticale
Boston naming test
Inventario fonetico
Riordinamento e verbalizzazione di storie figurate
Sviluppo Fonologico
Token test
TCGB
Peabody
Prova di comprensione sintattica per bambini
CMF - scuola materna
CMF - scuola primaria
Memoria a breve termine
Memoria di lavoro verbale (WM)
Test delle campanelle modificato
Visual-motor integration (VMI)
Prova di abilità grafo motoria
BDE - Batteria per la discalculia evolutiva

Test di AD-DA online con scoring informatizzato:

Prove di lettura MT-2 per la Scuola Primaria
Nuove Prove di lettura MT per la Scuola Media Inferiore
DDE-2− Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva − 2 (prove di dettato di parole e non parole)
CPM− Coloured Progressive Matrices
SPM− Standard Progressive Matrices
Leiter-R− Leiter International Performance Scale of Intelligence − Revised
WISC-III− Wechsler Intelligence Scale for Children − III
WPPSI-III− Wechsler Preschool and primary Scale of Intelligence – III

Quali test permettono la registrazione contestuale e quali la registrazione successiva?

La maggior parte dei test proposti dalla selezione di AD-DA online offre una registrazione dei punteggi successiva alla somministrazione, mentre alcuni (DDE-2, Prove MT, CPM e SPM) permettono una registrazione contestuale. In questi casi, AD-DA online consente al clinico di seguire la prova sul proprio schermo e registrare i risultati durante l’esecuzione
La registrazione contestuale è la modalità di registrazione prevista per DDE-2 e Prove MT; CPM e SPM prevedono sia la registrazione contestuale che la registrazione successiva.

Cosa cambia nella somministrazione dei test?

La somministrazione dei test che permettono la registrazione contestuale dei punteggi (CPM, SPM, DDE-2 e Prove di lettura MT) non comporta cambiamenti per il paziente perché ecologica.
Per gli altri test la somministrazione rimane identica in ogni suo aspetto procedurale. 

È possibile somministrare un test con AD-DA senza il supporto di altro materiale?

AD-DA online non sostituisce il manuale e il materiale del test. Fanno eccezione CPM, SPM, DDE-2 e Prove di lettura MT, che permettono al clinico la registrazione simultanea dei punteggi, quindi un risparmio nell'utilizzo del materiale cartaceo.

Il materiale cartaceo per la registrazione successiva dei punteggi è incluso con l'acquisto di un taglio di abbonamento?

No, per questi test è necessario acquistare i protocolli di registrazione in cui inserire i punteggi grezzi. 

FAQ correlate: Quali test permettono la registrazione contestuale e quali la registrazione successiva?

Il sistema mi obbliga a somministrare tutti i test della piattaforma?

AD-DA è uno strumento progettato per garantire il rispetto di approcci valutativi e diagnostici diversi: il professionista è libero di scegliere quali e quanti test somministrare.
Adottando un protocollo conforme alle linee guida approvate dalla Consensus Conference, consigliamo la somministrazione di DDE-2, Prove-MT* e un test cognitivo per lo sviluppo di un protocollo minimo per la diagnosi dei DSA.

* DDE-2 e Prove MT sono stati sviluppati per una registrazione simultanea dei punteggi, richiedendo al clinico solo pochi secondi per le operazioni di somministrazione, registrazione e scoring.
Non è possibile somministrare e registrare i punteggi di queste prove in momenti diversi.


Accesso alla piattaforma

Cosa si intende con taglio?

AD-DA online propone quattro tagli di abbonamento che permettono di attivare 15, 25, 50 o 100 valutazioni diagnostiche per ognuna delle quali è possibile effettuare lo scoring automatizzato dei test che prevedono questa funzione (FAQ correlata: quali sono i test di AD-DA online?).
AD-DA online permette a più operatori (fino a un massimo di cinque) di lavorare simultaneamente. 

Scopri il taglio di abbonamento che fa per te.

Cosa sono le chiavi di accesso?

Le chiavi di accesso sono codici generati automaticamente al momento dell’acquisto di un taglio di abbonamento. Si tratta di codici alfanumerici (username e password) che permettono all’utente di accedere alla piattaforma per la prima volta.
La password può essere modificata in qualsiasi momento. 

Cosa posso fare quando ho utilizzato tutte le valutazioni diagnostiche previste dal mio taglio?

Con l’acquisto di un nuovo taglio di abbonamento, sia uguale che diverso dal precedente, integri immediatamente il numero di valutazioni diagnostiche disponibili.

AD-DA online ha una scadenza?

Hai 24 mesi per utilizzare le valutazioni diagnostiche a tua disposizione. Se, al termine dei 24 mesi, queste non sono state interamente utilizzare, il fornitore sospenderà quelle residue mantenendo l'accesso ai dati già registrati sulla piattaforma. L’accesso in modalità di stampa e visualizzazione verrà garantito per i successivi 12 mesi, durante i quali il cliente potrà rinnovare il servizio con l'acquisto di un nuovo taglio di abbonamento.
Il rinnovo del servizio permette il recupero del numero di valutazioni non precedentemente utilizzate.
Se, al termine dei suddetti 12 mesi. non sarà effettuato alcun riacquisto, il mancato rinnovo del servizio sarà inteso come decisione di non volersi più avvalere della piattaforma: il fornitore si impegnerà quindi a restituire, su supporto fisico, i dati dei pazienti archiviati sulla piattaforma.
Con la consegna dei dati, il servizio si intenderà inderogabilmente chiuso: username e password non saranno più riconosciuti dal sistema. 

Il mio accesso alla piattaforma è illimitato nel tempo?

Tutti i dati archiviati sono disponibili per i 12 mesi successivi alla data in cui è stato esaurito il numero di valutazioni diagnostiche attivabili.
Se, al termine dei suddetti 12 mesi. non sarà effettuato alcun riacquisto, il mancato rinnovo del servizio sarà inteso come decisione di non volersi più avvalere della piattaforma: il fornitore si impegnerà quindi a restituire, su supporto fisico, i dati dei pazienti archiviati sulla piattaforma.
Con la consegna dei dati, il servizio si intenderà inderogabilmente chiuso: username e password non saranno più riconosciuti dal sistema.

FAQ correlate: AD-DA online ha una scadenza?

Se decido di non utilizzare più AD-DA online, una volta che le valutazioni diagnostiche sono esaurite o “scadute”, cosa accade alle cartelle dei miei pazienti?

Tutti i dati archiviati sono disponibili per i 12 mesi successivi alla data in cui sono state esaurite le cartelle. Se, al termine dei suddetti 12 mesi. non sarà effettuato alcun riacquisto, il fornitore si impegnerà a restituire, su supporto fisico, i dati dei pazienti archiviati sulla piattaforma.

Se, una volta esaurite le valutazioni diagnostiche attivabili, decidessi di non riacquistare alcun taglio e poi cambiassi idea, come posso fare?

L’archivio resta consultabile per i 12 mesi successivi l’esaurimento.
Se il riacquisto di un taglio viene effettuato in questo lasso di tempo, l’utente vedrà semplicemente incrementare il proprio numero di valutazioni diagnostiche attivabili.
Se il riacquisto avviene dopo, il sistema provvederà alla riattivazione di un nuovo account.

A chi devo rivolgermi per avere assistenza tecnica?

L’assistenza tecnica è fornita dal team di Giunti Psychometrics tramite:

• web, compilando l’apposito modulo contatto (clicca qui)
• email, scrivendo a info@giuntios.it
• telefono, contattando lo 055 6236501

Il servizio di assistenza viene effettuato nei seguenti orari:
• lunedì, mercoledì e venerdì 9.30-12.30
• martedì e giovedì 14.30-17.30

Quali sono i requisiti minimi di sistema richiesti da AD-DA online?

I requisiti minimi di sistema sono:

• browser: Mozilla Firefox (versione 3.6 o superiori) o Internet Explorer (versione 8 o superiori). Firefox garantisce l'utilizzo dell'applicazione da stazioni di lavoro dotate indifferentemente di sistema operativo Windows, Linux o Machintosh
• Flash player 10 o successivo
• connessione ADSL: banda minima in Downstream, 640 Kbps e in Upstream, 256 Kbps
• risoluzione minima: 1024x768


Acquisto di AD-DA online

Cosa devo fare per acquistare AD-DA online?

I tagli di abbonamento di AD-DA online sono disponibili su giuntios.it.

Per procedere all’acquisto occorre accedere al sito, effettuare il login e inserire nel carrello il taglio di abbonamento desiderato.
Non sei ancora registrato? Clicca qui.

Quali sono le modalità di pagamento?

I tagli di abbonamento possono essere acquistati online tramite carta di credito.

Se preferisci ricorrere al contrassegno gratuito devi acquistare, oltre a un taglio di abbonamento, un qualsiasi altro prodotto del catalogo Giunti O.S. (manuale, volume, kit, etc.).

Il pagamento online con carta di credito è sicuro?

Gli acquisti effettuati su giuntios.it sono gestiti da GestPay, il sistema di Banca Sella per i pagamenti online con carta di credito (contatta Banca Sella).
I dati relativi al pagamento sono inviati a Banca Sella attraverso un server sicuro che utilizza il protocollo SSL3 a 128 bit, lo standard di sicurezza più elevato per l'invio di informazioni sensibili attraverso la rete Internet. Il protocollo SSL è emesso, certificato e garantito da Verisign.
Il sistema agisce contemporaneamente su due livelli di controllo:

  • SSL3 a 128bit: protegge l'inoltro dei suoi dati dal suo browser al server di Banca Sella rendendoli non leggibili a terzi
  • Verisign: certifica con una Secure Server ID che sta comunicando realmente solo ed esclusivamente con il server di Banca Sella.

I dati relativi alle carte di credito sono processati esclusivamente da Banca Sella e solo per i controlli necessari ad autorizzare il pagamento online. Giunti O.S. Organizzazioni Speciali quindi non ha accesso a queste informazioni, ma solo a quelle relative all'acquirente (nome, cognome, indirizzo, qualifiche professionali, ecc.).

I prezzi di AD-DA online sono comprensivi di iva?

I prezzi di AD-DA online sono soggetti ad addebito di IVA in ragione del 21%.

Devo acquistare AD-DA online per conto di un'azienda/organizzazione/istituzione, posso farlo?

Aziende, organizzazioni e istituzioni possono effettuare acquisti fornendo i dati (anagrafici e professionali) del dipendente/collaboratore abilitato all’utilizzo di AD-DA online (categoria C, B2, B1).

Riceverò fattura all'acquisto?

Sì, la fattura viene emessa per ogni acquisto effettuato.


Privacy

AD-DA online garantisce la privacy dei miei pazienti?

Certamente. AD-DA online è stato progettato nel rispetto del d. lgs 196/2003 allegato b.

Come sono conservati i dati sensibili?

I dati sono conservati presso i server di Anastasis e parallelamente su supporti fisici su cui sono fatti regolari backup.

Informativa privacy

AD-DA online è un sistema che permette l'archiviazione e la gestione di dati personali e sensibili dei pazienti del cliente. Anastasis soc. coop. è responsabile del trattamento dei dati e garantisce, in adempimento a quanto indicato dal d.lgs. n. 196/2003, la massima tutela della riservatezza dei dati trattati per mezzo del servizio, avvalendosi dei propri servizi informatici. (Per maggiori informazioni clicca qui)

Anastasis risponde esclusivamente della sicurezza del servizio per quanto riguarda il sistema di sincronizzazione di propria competenza, il cliente è unico responsabile della sicurezza del proprio sistema informatico.

Se volessi fare degli studi epidemiologici con i dati dei miei pazienti, posso estrarre i dati?

No. AD-DA online è un sistema progettato per professionisti e centri con un numero di pazienti limitato. La piattaforma non è uno strumento di ricerca, ma una soluzione economica per rendere più efficiente e rigorosa la diagnosi dei DSA.
Coloro che hanno la necessità di utilizzare i dati raccolti per fare ricerca sono inviati a contattare i consulenti di AD-DA online.